I fratelli Boccia rialzano il Real Tufino contro la Viribus Unitis - I AM CALCIO NAPOLI

I fratelli Boccia rialzano il Real Tufino contro la Viribus Unitis

Maglia ufficiale del Real Tufino
Maglia ufficiale del Real Tufino
NapoliSeconda Categoria

Finalmente arriva la prima vittoria, in un sabato umido e freddo contro un ottimo avversario come la Viribus Unitis 1917, squadra ben messa in campo e sulle ali dell’entusiasmo dopo l'ottima prestazione di una settimana fa sul campo del Sant’Antonio. Mister Pierro si affidava ai suoi uomini migliori, poco turnover vista l’importanza della posta in palio ed un inedito 3-5-2 con Giocoli a copertura della difesa composta da Caiazza, Boccia F. e Righi. A centrocampo Menichino, Carrelli, Tesoro e Touré, in attacco Bomber De Sena e Boccia G.                      

Pronti via e subito il pallino del gioco passava in mano agli uomini di Pierro che volevano fortemente i tre punti. Dopo un breve momento di studio i Verdi premevano il piede sull’acceleratore ed andavano vicino al vantaggio con Menichino e poco dopo con Tesoro. Pochi i rischi corsi dalla squadra di casa e al 30' trovava il vantaggio con Boccia Fortunato lesto ad insaccare il vantaggio dopo una incertezza del portiere ospite, su un calcio di punizione dalla trequarti ben battuto da Menichino.              

Poche altre emozioni e duplice fischio del direttore di gara che mandava tutti negli spogliatoi. Nel secondo tempo le squadre si ripresentavano con gli stessi ventidue iniziali, ma l'inerzia non cambiava, il Tufino attaccava e la Viribus difendeva ma al primo vero attacco gli uomini di Marra trovavano il pareggio dopo uno svarione difensivo dei tufinesi. Urlava Pierro che non ci stava a pareggiare, metteva tensione ai suoi e faceva riscaldare quasi tutta la panchina. Entravano prima Romano per Carrelli e poi Nappi per De Sena. I nuovi entrati portavano nuove idee e più imprevedibilità alla squadra di casa, ma Pierro non soddisfatto ancora, faceva entrare Donnarumma per Giocoli. Proprio dai piedi del fantasista in maglia verde partivano le azioni migliori, in una delle quali Touré devastante sulla progressione, veniva atterrato in area e l’arbitro senza esitazione concedeva il penalty. Sul dischetto andava Boccia Gaetano e insaccava il nuovo vantaggio dei tufinesi. Girandola di cambi e poche emozioni fino al 90' dove una doppia parata di Aliperti salvava il risultato per gli uomini di Pierro. Su un riversamento di fronte con il solito devastante Touré assist per Romano che incassava il gol del 3-1 e della tranquillità. Quattro minuti di recupero che passavano in fretta e al triplice fischio scattava la gioia della squadra di casa che dopo tante buone prestazioni, iniziava a raccogliere punti importantissimi per l’andamento del campionato.

Real Tufino: (3-5-2) Aliperti 6; Boccia F. 6,5 Caiazza 6 Righi 6; Giocoli 5,5 (dal 65º Donnarumma 6,5) Tesoro 6,5 Carrelli 5 (dal 52º Romano 5,5) Menichino 6 Touré 7; De Sena 5,5 (dal 58º Nappi 5,5) Boccia G. 5,5 (dal 80º Allocca B. 6) 

La Redazione