Napoli, l'Atalanta passa 2-1 al San Paolo: azzurri fuori dalla Tim Cup - I AM CALCIO NAPOLI

Napoli, l'Atalanta passa 2-1 al San Paolo: azzurri fuori dalla Tim Cup

Papu Gomez
Papu Gomez
NapoliCoppa Italia

Dopo la Champions League, il Napoli dice addio ad un altro obiettivo stagionale, arrendendosi per 2-1 al San Paolo al cospetto dell’Atalanta. Azzurri che sono caduti sotto i gol in contropiede di Castagne prima e del Papu Gomez poi, non riuscendo a riacciuffare la gara nonostante il gol di Mertens.

Ampio turnover per Maurizio Sarri, che lascia in panchina Reina, Albiol, Jorginho, Allan, Mertens ed Insigne. Saranno così Rog e Diawara ad accompagnare Hamsik a centrocampo, mentre in avanti sono Zielinski ed Ounas a completare il tridente con Callejon.

Gasperini invece, propone quasi al completo la squadra titolare, eccezzion fatta per Palomino, Castagne e Cornelius, che rimpiazzano Masiello, Hateboer e Petagna.

 

Al 7’ subito una buona trama del Napoli porta Callejon a liberarsi sull’out di sinistra, bella conclusione deviata in angolo con la punta delle dita da Berisha.

Bella combinazione Hamsik-Callejon-Ounas al 22’, il franco algerino va al tiro che però risulta alto; nell’azione immediatamente successiva è ancora il numero 37 azzurro a rendersi pericoloso, quando su servizio di Hamsik prova una bellissima rovesciata in area di rigore atalantina, tiro però ancora una volta impreciso.

Il Napoli prova ad amministrare la gara, ma al solito l’Atalanta, ben disposta in campo da mister Gasperini, gioca a viso aperto contro gli azzurri. Ne consegue quindi una partita piacevole, ben giocata da entrambe le squadre nonostante le non numerosissime occasioni da rete.

Al 31’ ancora gli uomini di Sarri vicini al vantaggio quando un sempre più ispirato Ounas scodella al centro un interessante pallone sul quale arriva Zielinski, che però non impatta bene favorendo l’intervento di Berisha e sprecando così una buona occasione.

Risponde l’Atalanta poco dopo con Gomez, che su un invitante cross di Gosens colpisce di testa costringendo Sepe ad alzare la sfera in angolo.

La ripresa inizia senza cambi da parte dei due allenatori, ma Mertens ed Insigne intensificano il riscaldamento, pronti a subentrare per dare una scossa alla gara.

Al 50’ Gomez va via sulla sinistra e lascia partire un interessante cross per Cornelius, il quale va alla conclusione: la sfera è ribattuta dal Mario Rui ma carambola sui piedi di Castagne, che con un destro secco e potente batte Sepe da posizione defilata per il vantaggio orobico.

Maurizio Sarri corre così subito ai ripari inserendo Mertens ed Insigne al posto di Hamsik e Callejon.

Al 72’ episodio dubbio in area ospite, quando in seguito ad una carambola c’è un sospetto tocco di mano di Toloi, Giacomelli dopo un silent check con gli addetti al VAR, decide di far proseguire il gioco senza assegnare il penalty agli azzurri.

All’80’ chiude probabilmente i giochi l’Atalanta con il Papu Gomez: l’argentino  va via benissimo ad uno sfortunato Chiriches, che scivola lasciando campo aperto al 10 orobico, che batte Sepe con una conclusione precisa e potente sotto la traversa.

Il Napoli però è ancora in corsa e, all’83’ di gioco, trova il gol che dimezza lo svantaggio: Rog serve sulla fascia Insigne, il quale mette in mezzo per un pallone molto interessante per Mertens, il belga approfitta di una indecisione in uscita di Berisha per siglare la rete che riapre la gara.

Al termine dei 4’ di recupero, Giacomelli decreta così la fine dell’incontro, con il Napoli che, sconfitto per 2-1, è così costretto a dire addio alla Tim Cup.

CLICCA QUI PER IL TABELLINO

Enrico De Martino