Pimonte-Casoria 0-2, decidono Gioielli e Simonetti nella ripresa

Foto Casoria, vs Pimonte
Foto Casoria, vs Pimonte

PIMONTE (NA). Il Casoria non ferma la sua marcia ed espugna il campo del Pimonte. Contro il fanalino di coda del girone, il Casoria impiega un'ora per portarsi avanti con un'invenzione di Gioielli, il vantaggio spiana la strada ai viola che chiudono la sfida con Simonetti. Tre punti che consentono alla matricola terribile di insidiarsi al secondo posto, in attesa della partita dell'Afragolese. Squalificato Barra, indisponibile Maella, mister La Manna si affida a Bardet tra i pali, Bottigliero e D'Onofrio terzini, Esposito e Diana centrali, in mediana Foti e Gargiulo, esterni Gioielli e Belmonte, in attacco Ascione e Simonetti.

Primo tempo scialbo, il Casoria fa la partita ma non riesce a sbloccare il match, ci prova Belmonte due volte senza trovare lo specchio della porta. Intorno alla mezzora su punizione di Gioielli, Simonetti di testa anticipa tutti e batte Cirillo, la rete è annullata per fuorigioco. Al 30' lancio millimetrico di Gargiulo, botta a volo di Simonetti, il portiere di casa si supera e manda in angolo.

La ripresa si apre con i viola più convinti, da fuori Belmonte non inquadra la porta, l'arbitro sorvola su un contatto dubbio in area su Simonetti. Al 58' Gioielli dalla sinistra serve Belmonte, la conclusione di prima intenzione termina a lato. È il preludio al vantaggio ospite che arriva all'ora di gioco, Gioielli si accentra e lascia partire una rasoiata che si insacca nell'angolino basso, beffando Cirillo. Scrollatosi dalla tensione, il Casoria gioca bene, Cirillo si salva su Belmonte e su Simonetti.

Al 76' arriva il meritato raddoppio: corner di Gioielli, di testa il più lesto è Simonetti che mette in cassaforte il risultato. Sulla sinistra imperversa Gioielli, cross basso, tacco di Simonetti, para Cirillo. Nel finale Bardet si guadagna la pagnotta, salvando su un insidioso colpo di testa di Matrecano. È l'ultima emozione della gara, il Casoria sbanca Pimonte e continua a sognare e far sognare i suoi tifosi.

APD PIMONTE 1970 – ASD CASORIA CALCIO 0-2 (0-0)

Pimonte: Cirillo, Grosso (77' Durazzo), Bandaogo (77' Cozzolino), D'Amaro, Piscopo, Granata, Miele (69' Iazzetta), Saldamarco, Matrecano, Buonaurio (69' Cortiglia), Donnarumma (69' Coppola). A disposizione: Balzano, Sylla. Allenatore: Durazzo.

Casoria: Bardet, Bottigliero, D'onofrio (92' Viscovo), Gargiulo, Esposito, Diana, Belmonte (88' Di Micco), Foti, Ascione (57' Cafaro) Gioielli (91' Mautone), Simonetti. A disposizione: Musco, Capogrosso, Tedeschi. Allenatore: La Manna.

Arbitro: Pietro Ambrosino della sezione di Torre del Greco.

Assistenti: Piscitelli (Caserta) – Pregevole (Torre Annunziata).

Reti: 60' Gioielli, 76' Simonetti (C).

Ammoniti: Bandaogo, Donnarumma (P).

Spettatori: 80 di cui circa 50 da Casoria.

a cura di Pasquale Lucchese

La Redazione