Miserini: "Portici? Bilancio positivo. Futuro? E' un arrivederci ma.." - I AM CALCIO NAPOLI

Miserini: "Portici? Bilancio positivo. Futuro? E' un arrivederci ma.."

Miserini, Portici
Miserini, Portici
NapoliCalcio Giovanile

PORTICI (NA). Primo report sull'attività giovanile col Portici 1906 da parte di mister Marco Miserini nel mese di Dicembre (Qui l'articolo), in quel periodo i biancoazzurri iniziavano a raccogliere i primi risultati di un lavoro portato avanti per mesi e che, tra campo e convocazioni nelle varie rappresentative, alla fine può dirsi più che soddisfacente considerata l'opera di costruzione pressochè totale iniziata in piena estate. 

Ai nostri microfoni, il Responsabile del Settore Giovanile porticese analizza dunque l'intera stagione, con alcune indiscrezioni circa il suo futuro: "Siamo partiti a Giugno, non è stato semplice perché più che ricostruire abbiamo in effetti costruito il settore giovanile del Portici partendo da zero. - ha esordito Miserini - Due gruppi under costruiti col chiaro obiettivo di fare il bene della società in ottica futura più che per raggiungere vittorie nell'immediato, abbiamo giocato sia con la Juniores Nazionale che con l'Under 17 sotto età, tanti 2000 e 2001 con i quali è stato fatto un discorso in prospettiva concordato con la società, un progetto su base triennale che secondo il mio parere deve essere il punto di partenza minimo per ogni settore giovanile. 

Risultati? Abbiamo ottenuto tanto sia sotto l'aspetto formativo che tecnico, diversi under sono finiti nel giro della prima squadra che in un momento di difficoltà ha attinto dalle giovanili per sopperire ad alcune assenze. In campionato con la Juniores Nazionale abbiamo sfiorato i playoff, mancati per la regola degli otto punti tra seconda e quinta, che indipendentemente dalla nostra situazione, non trovo giusta in un torneo giovanile. Nell'ultima partita della stagione non siamo riusciti a conquistare la vittoria e quindi il quinto posto non è bastato per i playoff, anche se è giusto ribadirlo non era l'obiettivo principale del nostro lavoro. Con l'Under 17 invece li abbiamo raggiunti in effetti, purtroppo a pari merito e per un gol siamo rimasti fuori. 

A Dicembre abbiamo dato la possibilità a qualche 2000 di andare a farsi le ossa in prestito in Eccellenza e Promozione, segno di come si è puntato più alla crescita individuale che al mero risultato fine a sé stesso. Tre ragazzi poi hanno sfruttato la vetrina della Rappresentativa del Girone I partecipando al ritiro ed al successivo torneo che li ha visti protagonisti, un'altra soddisfazione per lo staff del settore giovanile e per la società porticese. In generale il bilancio dell'attività svolta quest'anno col settore giovanile del Portici è per me super positivo, spero che il lavoro fatto non vada perduto, ovviamente condivido questa soddisfazione con tutti i miei collaboratori perchè senza lo staff non avrei potuto raggiungere questi risultati".

A bocce ferme ora è tempo di ragionare sul futuro: "C'è stata una chiacchierata col Presidente Ragosta, in assoluta serenità e trasparenza siamo arrivati alla conclusione che il progetto iniziato un anno fa non poteva più proseguire, quindi in tutta tranquillità e sperando che sia solo un arrivederci le nostre strade si divideranno. Spiace non aver avuto la possibilità di metter piede nel nuovo San Ciro, tirato a lucido e con la nuova erbetta sintetica, detto questo credo sia giusto sottolineare che ci siamo lasciati nel migliore dei modi e con grande professionalità anche perchè in questi giorni ho ricevuto qualche proposta su cui sto riflettendo.

Viste le innumerevoli esperienze da responsabile ed allenatore di settore giovanile e tecnico di prima squadra, ho deciso di prendermi qualche giorno per riflettere sul da farsi, alcune proposte sono arrivate ma voglio valutare bene. A Portici ho lasciato un gruppo under valido e spero che chi mi sostituirà, o qualsiasi strada prenda la società, si continui sul solco tracciato per far sì che i sacrifici di questi ragazzi e dei loro genitori non vadano perduti. In generale è un augurio che faccio a tutti i giovani, si fanno tanti sacrifici tra allenamenti e partite, spostamenti in treno, pioggia, caldo, e spesso anche i genitori vivono tutto questo insieme ai ragazzi, vorrei tanto che ciò porti ad un risultato.

Stage Under? Si, anche quest'anno ci sarà e sarà la terza edizione. L'obiettivo è il solito, permettere ai giovani di mantenere una preparazione fisica e tattica ottimale in vista dell'inizio dei campionati, molti club restano fermi svariati mesi e questo non fa bene alla crescita dei ragazzi. Quest'anno partiremo il 18 Giugno e si concluderà il percorso il 20 Luglio, al Borsellino di Volla sarà presente uno staff completo dal preparatore atletico al preparatore dei portieri, passando per i collaboratori tecnici ed allenatori specializzati nella tattica".

In chiusura immancabili i ringraziamenti per lo staff che quest'anno lo ha affiancato in quel di Portici: "Ringrazio in primis tutti i ragazzi con cui ho avuto il piacere di lavorare, poi ringrazio l'addetto stampa Ciro Mambella per il suo contributo sempre preciso e prezioso. Per quanto riguarda l'attività ed i risultati raggiunti chiaro che sono frutto di un lavoro collettivo, senza uno staff qualificato non si va da nessuna parte, quindi colgo l'occasione per ringraziare Isidoro Prece che ha allenato l'Under 17 e mi è stato accanto anche con la Juniores Nazionale. Ringrazio il preparatore dei portieri Gaetano Langella, il preparatore atletico Paolo Visone, il dirigente accompagnatore Michele Iervolino, l'intero staff della prima squadra, un grazie speciale al magazziniere Enzo Fico ed al dirigente della prima squadra Angelo Iodice. Infine ringrazio lo staff dirigenziale, con i Presidenti Giudizioso, Noia e Ragosta in prima linea".

Luigi Langellotti

Leggi altre notizie:PORTICI Calcio Giovanile