Napoli, Allan è tuo. Adesso è caccia al terzino aspettando Higuain - I AM CALCIO NAPOLI

Napoli, Allan è tuo. Adesso è caccia al terzino aspettando Higuain

Foto © Udinese, Allan
Foto © Udinese, Allan
NapoliSerie A

Finalmente è giunta la tanto agognata fumata bianca in casa Napoli per quanto concerne il diritto d'acquisizione delle prestazioni sportive del mediano brasiliano Allan. Il calciatore nelle ultime ore ha salutato i suoi compagni in Friuli e si sta preparando per trasferirsi in quel di Dimaro aggregandosi così al resto del gruppo che in questi giorni sta svolgendo la preparazione precampionato alle sotto il vigile occhio di mister Sarri e del suo staff.

La trattativa è andata avanti per circa un mese ma si vocifera che le lungaggini nel raggiungimento del fatidico nero su bianco siano legate al fatto che il centrocampista risultava di proprietà del Granada, società spagnola controllata dai Pozzo, e dunque sono stati necessari alcuni movimenti extra per far combaciare tutti i tasselli al posto giusto.

ALLAN, AFFARE FATTO - Il 24enne brasiliano dunque tra domani e Lunedì ottempererà al consueto iter che prevede visite mediche e firma sul contratto che lo legherà al suo nuovo club. Gli azzurri verseranno ai Pozzo 12 milioni di Euro cash ai quali si aggiungerà il cartellino di Britos, che si trasferirà al Granada, ed il prestito biennale di Duvan Zapata per un affare complessivo che si avvicina molto ai 20 milioni di Euro richiesti dalla proprietà friulana.

NODO TERZINI - Puntellato definitivamente il centrocampo per il Napoli si apre la questione terzini, l'algerino Ghoulam è richiesto sul mercato ma gli azzurri non se ne priveranno a cuor leggero, almeno finché non riusciranno a mettere le mani su uno tra Widmer, Vrsaljko ed Hysaj. La pista più semplice pare essere quella legata al 21enne albanese, valutato circa 5 milioni di Euro dall'Empoli ma il diesse Giuntoli valuta come obiettivi primari il 22enne svizzero dell'Udinese ed il 23enne croato del Sassuolo, sui quali però è forte la concorrenza delle altre big di Serie A. 

PISTE PRIVILEGIATE - Per Vrsaljko i neroverdi sparano alto, 15 milioni di Euro, ma il diesse azzurro conta di strappare un prezzo di favore inserendo magari qualche contropartita anche se ad oggi l'affare sembra decisamente in salita.  Su Widmer invece si registra un'apertura da parte del suo agente Fredy Strasser, che a Calciomercato.com ha dichiarato: “, penso che la Roma sia ancora interessata al giocatore. Anche il Napoli lo vuole. La Juve? No, hanno già Lichsteiner”. Ma la pista è tutt'altro che semplice visto che, vedasi l'affare Allan, la bottega bianconera è spesso e volentieri molto cara.

ASPETTANDO GONZALO - Intanto, dal ritiro di Dimaro, sia il patron De Laurentiis che il tecnico Sarri hanno speso parole importanti per il grande assente di questa prima fase della nuova stagione azzurra, Gonzalo Higuain. Il centravanti argentino presto rientrerà dalle vacanze e bisognerà capire se ci sono le giuste condizioni per proseguire il rapporto, ma dall'entourage del ragazzo trapela ottimismo vista la volontà del Napoli di trattenerlo per almeno un'altra stagione che, verosimilmente, sarà quella del rilancio sia per lui che per il club.

Luigi Langellotti