Casoria, il bomber dei record. Nucci: "Ambiente unico, sogno..." - I AM CALCIO NAPOLI

Casoria, il bomber dei record. Nucci: "Ambiente unico, sogno..."

Foto Casoria Calcio
Foto Casoria Calcio
NapoliPromozione Girone A

CASORIA (NA). Il gol, per chi di mestiere fa l'attaccante, è una sorta di "dolce maledizione" alla quale non si può proprio rinunciare. Di testa, di destro, di sinistro, in rovesciata, di tacco, ogni parte del corpo può tornare utile per infilare la palla alle spalle del portiere e far esplodere di gioia i propri tifosi. Nei tornei dilettantistici avere un centravanti di sicuro affidamento è sicuramente un fattore decisivo, più di quanto possa esserlo nei professionisti. Lo sa bene il Casoria che, assicurandosi Paolino Nucci quest'anno, sta letteralmente volando nel torneo di Promozione A.

Finora il classe '82 dei viola ha siglato la bellezza di diciotto reti in appena dodici giornate, con una media di 1,63 a partita che lo ha proiettato in vetta alla classifica dei bomber (QUI LA CLASSIFICA CANNONIERI) con il primo inseguitore distante ben sei lunghezze. Nel frattempo il Casoria si è portato in vetta al girone A di Promozione, a pari merito con l'Albanova ma con una gara in meno rispetto ai casertani.

La nostra redazione ha contattato in esclusiva, su gentile concessione dell'ufficio stampa viola, l'attaccante che sta facendo sognare una città intera: "Per me è un momento calcisticamente felice - esordisce Nucci - a Casoria ho trovato tante persone stupende ed un ambiente che mi fa sentire importante. I gol? Non è solo merito mio, la squadra gioca bene e crea tante occasioni che hanno favorito la mia ottima media realizzativa".

A trentaquattro anni non vuole assolutamente fermarsi con due obiettivi ben chiari per il bomber viola: "In primo luogo credo sia fondamentale centrare l'obiettivo comune della promozione in Eccellenza, io ed i miei compagni siamo determinati nel raggiungerlo ma sarà dura e dovremo affrontare ogni gara come fosse una finale. Obiettivi personali? Non faccio mai previsioni, certamente adesso sono soddisfatto del mio rendimento e spero di trascinare la squadra ancora a lungo con i miei gol".

Ringraziamenti non solo per i compagni ma soprattutto per una dirigenza giovane e competente come quella casoriana: "Quando sono arrivato a Casoria ho trovato subito persone in gamba, disponibilissime e con grande voglia di far bene in un mondo per loro nuovo. Li ringrazio tutti, non farò nomi per non dimenticare qualcuno, ma credo che ognuno sia importante nello specifico ambito in cui si trova ad operare. La dirigenza è vicina alla squadra e questo influisce molto sui risultati positivi della squadra".

Primato dunque frutto di un coesione unica ma ad inizio anno l'attaccante conosceva davvero poco della realtà casoriana: "Molti calciatori che compongono la rosa erano per me sconosciuti, tranne pochi amici con cui ho condiviso esperienze in passato. Quando ho accettato la proposta del Casoria in tanti mi parlavano bene dei miei nuovi compagni, nei primi allenamenti ho potuto constatare che effettivamente la rosa è completa e d'alto livello ma è indubbio che finora siamo andati ben oltre le aspettative d'inizio anno".

In passato Nucci ha dato il meglio di sé in quel di Sant'Anastasia, ora l'exploit anche in viola ma le sirene del mercato non scalfiscono il ragazzo: "Credo sia normale per me restare qui e la società mi ha più volte confermato questa intenzione. Sto bene a Casoria ed ho trovato persone fantastiche che mi dimostrano tanta fiducia ed affetto, io calcisticamente nasco a Barra poi diverse esperienze prima di trovare l'ambiente giusto allo Stasia dove ho vissuto bei momenti. Adesso la mia testa è concentrata soltanto sul Casoria, voglio aiutare questa società a raggiungere i propri ambiziosi traguardi".

Dal mercato giungono conferme sul passaggio dell'ex Ortese ed Afragolese Antonio Castiello: "Sinceramente non lo conoscevo, alcuni amici mi hanno parlato benissimo di lui ed ho visto anche alcuni video sul web. E' un ragazzo giovane di grande qualità e se arriverà spero possa darci una mano importante nel raggiungimento dell'obiettivo promozione".

Infine un grosso plauso ai tifosi viola, vero punto di forza della squadra: "Posso sembrare smielato o scontato ma la nostra tifoseria è unica ed incredibile. Ho conosciuto gente eccezionale qui a Casoria, persone che fanno sentire continuamente il proprio sostegno alla squadra e durante le gare sono il nostro uomo in più. Da quanto sono arrivato in viola ricevo tante richieste d'amicizia su facebook ed attestati di stima continui dai casoriani, questo aspetto mi spinge a dare sempre il massimo in campo per non deludere queste persone".

Luigi Langellotti