Portici Campione, finale al cardiopalma allo Squitieri: Ebolitana ko - I AM CALCIO NAPOLI

Portici Campione, finale al cardiopalma allo Squitieri: Ebolitana ko

Foto Lanzetta, Portici-Ebolitana
Foto Lanzetta, Portici-Ebolitana
NapoliCoppa Italia Dilettanti Campania

SARNO (SA). Allo stadio "Squitieri" di Sarno andava in scena la finalissima della Coppa Italia Dilettanti Campania tra Portici 1906 ed Ebolitana, due compagini che guidano i rispettivi campionati d'Eccellenza, girone A per gli uomini di Borrelli e girone B per gli uomini di Nastri.

Gara un pò bloccata nei primi minuti di gioco, le due squadra si studiavano alla ricerca del varco giusto per colpire. Al 12' il Portici sfiorava il vantaggio con Dino Fava Passaro, su cross di Murolo tiro di controbalzo che centrava in pieno la traversa. I biancoazzurri conquistavano sempre più campo ed al 16' era nuovamente Fava a presentarsi dinanzi alla porta eburina ma calciava incredibilmente a lato.

Il Portici col passare dei minuti chiudeva l'Ebolitana nella propria metà campo, al 26' era Di Pietro a sfiorare la rete con Granata che respingeva il tiro del centrocampista porticese. Nel momento migliore degli uomini di Borrelli passava in vantaggio l'Ebolitana, calcio di rigore non chiarissimo, dagli undici metri trasformava con freddezza Marzullo. Al termine dei primi 45' dunque gli eburini si trovavano in vantaggio anche se ai punti avrebbe meritato qualcosa in più la formazione biancoazzurra.

Pronti via e nella ripresa in soli 10' il Portici ribaltava la sfida con gli attaccanti Manzo e Murolo. Al 3' un tocco di mano in area di rigore permetteva all'esperto attaccante porticese di presentarsi sul dischetto, trasformazione perfetta. Il pari caricava gli uomini di Borrelli che al 9' trovavano dunque la rete del vantaggio con un preciso colpo di testa di Murolo. L'uno-due degli uomini di Borrelli stordiva gli avversari con mister Nastri che provava a risvegliare la propria squadra inserendo Margiotta e Panico per un'Ebolitana a trazione anteriore. A soli 8' dalla fine gli eburini trovavano il pareggio con Pecora che depositava in rete da due passi. 

La rete sembrava potesse affievolire le speranze di vittoria del Portici ed invece allo scadere gli uomini di Borrelli passavano nuovamente in vantaggio grazie ad un altro calcio di rigore, il terzo complessivo del match, concesso per un fallo di mano in area. Dal dischetto Sardo regalava il tris ai suoi ed il nuovo vantaggio che resisteva fino al 95' con il fischio finale che regalava al Portici la sua prima Coppa Italia Dilettanti Campania e l'accesso alla fase finale dove gli uomini di Borrelli si giocheranno la possibilità di conquistare la Serie D.

Portici - Ebolitana   3-2

Portici: Mola, Follera, Boussaada, Botta, Olivieri, Noviello, Ruscio, Di Pietro, Murolo (25'st Sardo), Fava (37'st Incoronato), Manzo (14'st Panico). A disposizione: Mezzacapo, Fiorillo. Allenatore: Borrelli

Ebolitana: Granata, Landolfi, Scognamiglio, Pascuccio, Lamanna (23'st Panico), Maisto (16'st Margiotta), Salcino, Pecora, Liccardi, Marzullo, Visciano. A disposizione: Spicuzza, Della Guardia, Esposito, Vatiero, Bruno. Allenatore: Nastri

Arbitro: Giuseppe Manzo di Torre Annunziata

Ammoniti: Marzullo, Landolfi, Liccardi, Pascuccio, Pecora (E); Ruscio (P)

Espulsi: Sardo (P) e Scognamiglio (E) al 90' per reciproche scorrettezze

Angoli: 1-3

Marcatori: 39'pt rig. Marzullo, 37'st Pecora (E); 3'st rig. Manzo, 9'st Murolo, 46'st rig. Sardo (P)

QUI IL TABELLINO CON LA CRONACA COMPLETA

Luigi Langellotti