La lettera del Presidente, Sibilia tra gestione commissariale ed LND - I AM CALCIO NAPOLI

La lettera del Presidente, Sibilia tra gestione commissariale ed LND

Cosimo Sibilia, Comm. Straordinario
Cosimo Sibilia, Comm. Straordinario
NapoliFocus

Il Commissario Straordinario del Comitato Regionale della Campania Cosimo Sibilia, terminata la stagione 2016/17 ed iniziata già da qualche settimana quella 2017/18, ha salutato tutte le realtà regionali sottolineando il lavoro svolto sotto la gestione commisariale, le ultime novità e ringraziando chi ha reso possibile tutto ciò. Ecco di seguito la lettera:

"La stagione sportiva che si è appena conclusa rappresenta, sia detto senza enfasi e senza la benché minima retorica, qualcosa di straordinario, per certi versi unico. L’elezione del sottoscritto, dapprima quale Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, con una designazione unanime da parte di tutte le singole Assemblee Regionali, dei Dipartimenti e della Divisione Calcio a 5, poi confermata dal voto unanime di tutti i Delegati collettivi presenti all’Assemblea Nazionale e, successivamente, l’elezione, nell’ambito del Consiglio Federale, a Vice Presidente Vicario della F.I.G.C. credo debba necessariamente essere interpretata come un indiscutibile riconoscimento del ruolo e dell’importanza dell’intero movimento calcistico della nostra Regione.

Per troppo tempo, infatti, anche per una colpevole “autoesclusione” determinata da incomprensibili scelte di chi ha avuto, nel passato, responsabilità gestionali del Comitato, il calcio dilettantistico e giovanile della Campania è stato tenuto ai margini, poco considerato in organismi rappresentativi sia della L.N.D. che della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Da oggi, è un dato assolutamente incontestabile, tutto questo non è più vero.

Grazie ad una attenta gestione Commissariale, al rinnovato rapporto tra Comitato e Società, al ripristino del rispetto delle regole e della “parità di condizioni”, il calcio campano può dirsi rappresentato ai massimi livelli nell’ambito dell’Organizzazione calcistica italiana, con il giusto riconoscimento dell’importanza che merita per numero di Società e di tesserati. In una complessiva logica di risanamento, sia consentito affermarlo, “morale” prim’ancora che economico, i risultati per il Comitato e per le Società stanno finalmente assumendo una dimensione concreta, unanimemente apprezzata sull’intero territorio italiano.

Anche per questa stagione sportiva, iniziata ufficialmente il primo luglio, l’oculata gestione in termini di contenimento delle spese ha consentito di riconoscere in favore di tutte le Società campane la riduzione del 10% sui costi di iscrizione a tutti i Campionati. Le società potranno verificare, fin d’ora, sul proprio estratto conto, i benefici derivati dalla scrupolosa e parsimoniosa gestione economica del C.R. Campania nella stagione appena conclusa (1° luglio 2016 – 30 giugno 2017).

A questo provvedimento, che riguarda la nostra Regione, si aggiunge inoltre l’iniziativa deliberata dal Consiglio Direttivo della L.N.D., su proposta del sottoscritto, di riconoscere a tutte le Società di nuova affiliazione che vorranno iscriversi al Campionato di Terza Categoria la totale esenzione dei costi di iscrizione. Analogo trattamento sarà riservato per le Società di “puro” Settore Giovanile che vorranno affiliarsi alla Lega Nazionale Dilettanti, a quelle che prenderanno parte all’attività di Calcio Femminile e di Calcio a 5 con riferimento ai campionati che costituiscono la “base” di partenza in ambito territoriale, come può leggersi sul Comunicato Ufficiale n.1.

Uno specifico “premio fedeltà”, con la distribuzione di materiale sportivo, sarà inoltre riservato a tutte le Società che, da almeno due stagioni sportive, prendono parte all’attività di Terza Categoria. L’anno calcistico appena iniziato, infine, dovrebbe essere caratterizzato dal ritorno, per il Comitato Regionale Campania, ad una gestione ordinaria, con l’elezione dell’Organismo Direttivo espressione della più diretta volontà delle Società.

Non vi è dubbio, infatti, che una volta arrivati a conclusione i procedimenti innanzi agli Organi di Giustizia Sportiva che riguardano la precedente gestione e, nell’auspicio che non abbiano a verificarsi ulteriori “turbative”, soprattutto da parte di chi, non avendo più alcuna possibilità di ricoprire ruoli in ambito federale, persegue – in palese contrasto con gli interessi delle Società – la logica del “tanto peggio tanto meglio”, potrà darsi il via al percorso elettorale ordinario.

In tale ottica, pertanto, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nel disporre la proroga sino al 31 dicembre del Commissariamento, ha chiesto che fosse il Presidente Nazionale della L.N.D. a garantire l’indispensabile “terzietà ed autonomia” per un regolare svolgimento delle elezioni. In questo periodo, pertanto, la gestione Commissariale del Comitato, contrariamente a quanto è avvenuto sino ad oggi, farà capo esclusivamente al Commissario Straordinario.

Ritengo perciò doveroso ringraziare, non solo a titolo personale ma, credo, da parte di tutte le Società, i Dirigenti, gli Allenatori, le calciatrici ed i calciatori, gli Arbitri e tutti coloro che si dedicano all’attività calcistica dilettantistica e giovanile nella nostra Regione, i tre Vice- Commissari che sino al 30 giugno hanno portato avanti, con spirito di sacrificio ed autentica passione, la difficile attività della gestione Commissariale.

Un grazie di cuore, autentico e sincero, al Dott. Felicio De Luca, al Dott. Salvatore Gagliano ed all’ Ing. Alberto Ramaglia, ai quali potremo, nella prima occasione ufficiale, tributare tutti insieme un meritato ed affettuoso applauso. Tra poco la parola passerà nuovamente al campo e, dunque, sarà quello il banco di prova per verificare se i sacrifici, l’impegno, il lavoro quotidiano avranno prodotto risultati.

Buon Campionato a tutti! Cosimo Sibilia. 

 

La Redazione