Viribus Somma, il nuovo mister Moreno: "Faremo un grande campionato" - I AM CALCIO NAPOLI

Viribus Somma, il nuovo mister Moreno: "Faremo un grande campionato"

Nuovo mister
Nuovo mister
NapoliPromozione Girone B

Dopo l’annuncio ufficiale della Fc Viribus Somma 100 impegnata nel prossimo campionato di promozione campana girone C dell’annuncio di mister Stefano Moreno arrivano le prime parole dello stesso.

Cosa l’ha convinto ad accettare la panchina della Fc Viribus Somma 100?

“Sono un allenatore nuovo avendo preso il patentino Uefa B solo da da due anni. Purtroppo allenare soprattutto in Campania oggi è abbastanza difficile a causa di tanti fattori che non sto ad elencare. Ho chiesto alla società un progetto improntato sui giovani ed è stato pienamente accettato dalla società che mi è venuta incontro anche sugli orari di allenamento che per me sono fondamentali e devono essere massimo alle 17 del pomeriggio. Ho chiesto allenamenti tutti i giorni per far si che la preparazione die giocatori sia dal punto di visto atletico al massimo. Secondo il mio punto di vista chi si allena in altri orari avrà problemi dal punto di vista atletico”.  

Somma Vesuviana è una piazza importante, con un passato glorioso alle spalle. Come pensa di riportare l’entusiasmo dei tifosi che dopo anni sembrano essersi allontanati da progetti mai finalizzati al vertice?

“Sono convinto che una squadra preparata bene dal punto di vista atletico e con giovani con tanta voglia di dare il massimo, ed una squadra pronta ad affrontare qualsiasi sfida, avendo anche un gioco fatto di pressing asfissiante continuo solo in questo modo possiamo dare il massimo. Per ora non siamo ancora al massimo poichè abbiamo iniziato la preparazione in ritardo rispetto agli altri. Nonostante questo domenica abbiamo ben figurato in Coppa contro il solofra che è una squadra che ha circa un mese di preparazione ed è ben attrezzata in tutto. La nostra intenzione è quella di riportare i tifosi allo stadio con un gioco bello ed intenso per tutta la durata del match”.

La preparazione dei giocatori l’ha programmata insieme al suo staff?

“No, non ho collaboratori e mi occupo io stesso della preparazione atletica avendo preparato anche una tesi durante il mio esame per il conseguimento del patentino di allenatore ed è stata ben vista dai tecnici della commissione. Ben vengano però nel caso la società lo decidesse di avere alcuni collaboratori come preparatore dei portieri, preparatore atletico ed altre figure che saranno accettate senza problemi da me se possono dare un contributo aggiuntivo alla squadra”.

Quale modulo predilige nei suoi match?

“Il mio modulo preferito è il 4-3-3, devo però aggiungere che un bravo allenatore deve scegliere il modulo in base alle caratteristiche dei singolo calciatori. Difatti domenica abbiamo giocato col 4-2-4 che in fase di non possesso si rimodulava in 4-4-2”.

Il campionato di Promozione campano è molto difficile, non crede che una squadra di soli giovani sia difficile affrontarlo?

“Secondo il mio parere la differenza non la fa l’età ma una preaparazione giusta ed un modulo tattico ben chiaro nella testa degli atleti. Per come la penso io gran parte dei calciatori esperti sono mercenari tranne qualche eccezione. Io preferisco avere e gestire i giovani e fino ad oggi lavoro con un gruppo di ragazzi che sono disposti allo spirito di sacrificio. Non mi interessa aver over che siano esperti ma non sono disposti a sacrificarsi ed o sostenere i miei allenamenti che sono molto duri”. 

Con le sue affermazioni significa che i suoi atleti saranno solo under23?

“Assolutamente no, poichè se trovo un over in qualsiasi ruolo che non ha problemi di orario per allenarsi e che corra ed insegna alla squadra cosa significa lavorare sono ben disposto ad averlo. Sono fattori che saranno valutato caso per caso se ci sarà bisogno. Aggiungo solo che nel caso ci fossero saranno poche eccezione poichè il gruppo sarà prevalentamente di giovani”.

Che campionato può dare la Viribus ed a cosa può ambire?

“Secondo il mio punto di vista la Viribus farà un campionato al 100% all’insegna delle squadre di vertice. Faremo un grande campionato, appena ci metteremo al passo con la preparazione saremo in grado di affrontare qualsiasi squadra. I tifosi devono avere solo un pizzico di pazienza iniziale, questo però non significa che nei primi match subiremo le squadre avversarie. Domenica col Solofra siamo stati sconfitti ma abbiamo fatto un buon match e sicuramente nella prima di campionato col Forza e Coraggio ci faremo rispettare”.

Ci saranno ulteriori acquisti?

“Su questo deciderà la società. Io ho fatto alcune richieste ma saranno solo loro a decidere cosa mettermi a disposizione. Se arriverà qualcun ben venga altrimenti lavorerà col gruppo che ho a disposizione”.

Domenico Paradiso

Ufficio Stampa Fc Viribus Somma 100

La Redazione