"Maradona Innocente", il libro di Angelo Pisani sul "Pibe de Oro" - I AM CALCIO NAPOLI

"Maradona Innocente", il libro di Angelo Pisani sul "Pibe de Oro"

Maradona Innocente, libro di A. Pisani
Maradona Innocente, libro di A. Pisani
ItaliaCalcio e Altro

Angelo Pisani, lo storico legale di Diego Maradona dalla denuncia per diffamazione della Sinagra, finita poi con la pace con Diego Junior, alla battaglia con il fisco, sta per dare alle stampe un libro verità che raccoglie la vicenda giudiziaria che circa 30 anni vede coinvolto Maradona. Il libro si chiama: "Maradona Innocente, la verità in nome dei cittadini e contribuenti liberi, un documento globale che vuole esser più di una sentenza che possa far conoscere a tutti i limiti della burocrazia, la cecità della ragion di stato comunque superati dalle vere e giuste sentenze allegate in favore di Diego".

"È un racconto, una biografia del campione inseguito dal fisco e della battaglia oggi vinta da Diego tornato libero in italia", dice Pisani. In realtà, la battaglia è ancora in corso e presto, martedì 28 febbraio, ci sarà, al cospetto della commissione tributaria regionale, il ricorso di Equitalia che chiede la riforma della sentenza di primo grado e insiste perché il "Pibe de oro" paghi circa 42 milioni, di cui 36 di interessi, tra presunte tasse evase, more e interessi legali assurdi.  "Questo libro è un’arma di pace e di onestà, è lo strumento che intendo utilizzare perché tutti sappiano nel mondo cosa si nasconde nelle pieghe malate della nostra burocrazia", continua Pisani.

«Voglio che il mondo sappia» ha chiesto Diego al suo avvocato che prima della sentenza definitiva della cassazione racconterà la verità nel suo libro. Spesso attorno a storie come questa cade il silenzio. Attorno a Maradona questo ovviamente non poteva accadere ma bisogna fare attenzione: anche il caos esploso per la sua vicenda è elemento necessario di una precisa strategia. Del resto, se Diego è il più formidabile strumento di marketing del mondo, nessuno meglio di lui poteva fare da bersaglio.

"Il motivo vero è che nessuno più di lui era in grado di fornire quella gigantesca dose di pubblicità che a qualcuno occorreva", dice ancora Pisani. "In questi anni, è stata necessaria tanta fatica per venire a capo di questa faccenda e far riaprire un processo che qualcuno voleva chiuso. Per entrare nella giungla di carte, carte costruite, redatte e diffuse per teorizzare un’accusa che nella realtà non aveva alcun fondamento. Dovevo salvarlo, Maradona. E intendo salvare ciascuno di coloro che l’ingiustizia crede impunemente di poter colpire. Mi ci sono volute tonnellate di carta bollata per tagliare il traguardo che mi ero fissato. Ma alla fine, per ora ho vinto e comunque nonostante tante strumentalizzazioni tanti già hanno conosciuto la verità e capito che maradona non è mai stato un evasore fiscale . Alla fine, abbiamo vinto. E ci tengo a dirlo, non abbiamo vinto solo io e Maradona".

Pisani e Maradona dovranno comparire poi il 31 marzo davanti al tribunale di Cassino per una querela per diffamazione presentata dai vertici di Equitalia e dell’Agenzia delle Entrate. "Anche li ai giudici depositeremo insieme alle memorie difensive una copia del nostro libro che sarà tradotto in tutte le lingue del mondo per far conoscere la verità su Maradona", conclude l'avvocato Pisani.

Maurizio Morante